Troncatrici petrografiche

Nella preparazione dei campioni petrografici la prima operazione è il taglio che ha lo scopo di ridurre le dimensioni consentendo le successive lavorazioni. Inoltre in questa fase è possibile isolare eventuali strutture che possono essere oggetto di specifiche osservazioni ed analisi. Il taglio, eseguito con dischi diamantati, può produrre un sottile strato deformato che deve essere asportato con successive operazione di pre-levigatura e lappatura le quali permettono anche di migliorare la planarità e la rugosità delle superfici. Per questa ragione e anche perchè molte volte i campioni sono particolarmente delicati, le troncatrici devono eseguire un taglio accurato che eviti qualsiasi alterazione superficiale.

La vasta gamma delle troncatrici REMET consentono il taglio di qualsiasi campione petrografico dai grossi spezzoni di roccia o dai ciottoli di grandi dimensioni, sezionabili con la “TR 500″, ai piccoli frammenti di minerali riducibili in sezioni sottili piano parallele mediante la troncatrice di precisione “MICROMET”.

Le troncatrici Tr 60, Tr 70, Tr 80, Tr 100 e Tr 100 S permettono la realizzazione in modo rapido e preciso di sezioni petrografiche.

Per eliminare i problemi legati all’usura abrasiva ed alla corrosione queste macchine sono costituite da:

  • Corpo e coperchio in acciaio inox AISI 304 con superficie micro compattata
  • Ampio schermo di osservazione del vano di taglio in policarbonato
  • Componenti della macchina in acciaio inox ed in ghisa meccanica protetta con nichel chimico spessore.

Il motore mola, di notevole potenza, è completamente stagno ed è costruito in ghisa; la trasmissione del movimento al mandrino mola è garantito senza slittamenti grazie all’utilizzo di una cinghia POLY-V.

Il mandrino è supportato da cuscinetti a sfera di alta precisione con doppia guarnizione a tenuta stagna. Tutti i modelli di troncatrice permettono la realizzazione di fette grazie ad una tavola a traslare corsa 100 mm., con azionamento mediante volantino comandato dall’esterno.

La tavola a traslare è protetta contro la corrosione grazie al rivestimento con nichel chimico a spessore.

La refrigerazione del taglio è garantita da due ugelli orientabili montati sul carter mola, allacciati direttamente alla rete idrica; l’erogazione dell’acqua è comandata da una elettrovalvola azionata simultaneamente all’accensione del motore mola. All’interno del corpo macchina si ha la decantazione dei residui di taglio, mentre l’evacuazione dell’acqua avviene direttamente allo scarico del laboratorio. Le troncatrici sono costruite nel pieno rispetto delle norme CE (comandi a bassa tensione, microinterruttore interbloccato sul coperchio, protezione motore mola, ecc.). La macchine sono supportate da piedini anti – vibranti regolabili e sono corredate di istruzioni d’impiego e chiavi di lavoro.

 

Micro sezioni

Serie MICROMET

La troncatrice MICROMET l’ideale per realizzare tagli ed assottigliamenti di precisione perfettamente riproducibili, con la minima perdita di materiale e senza indurre alterazioni (microfratture, ecc.) nei campioni metallografici. La MICROMET disponibile in tre versioni: AUTOMATICA: tutte le operazioni di taglio vengono comandate dalla pulsantiera frontale. L’avanzamento del campione controllato da un sensibilissimo sistema elettro – idraulico con visualizzazione dello sforzo di taglio. SEMIAUTOMATICA: l’avanzamento avviene mediante pesi regolabili con contrappeso di bilanciamento. MANUALE: il controllo dell’avanzamento del campione affidato al l’operatore mediante la leva di comando esterna. La velocità mola regolabile in continuo (0 – 3000 giri/minuto) e la traslazione trasversale del braccio porta-campione mediante micrometro permettono il taglio e l’assottigliamento di qualsiasi tipo di materiale. Grande attenzione stata posta per eliminare i problemi legati ad usura e corrosione: il corpo macchina e tutti i componenti principali sono in acciaio inox; i componenti interni sono in acciaio rivestiti con nichel chimico oppure in anticorodal. La MICROMET costruita nel pieno rispetto delle più restrittive norme di sicurezza: pulsantiera di comando a bassa tensione (24 V); schermo trasparente in policarbonato che isola la zona di lavoro; microinterruttore di sicurezza che arresta tutte le funzioni a coperchio aperto; pulsante di arresto d’emergenza.

 

MICROMET EVOLUTION

Microtroncatrice MANUALE e SEMIAUTOMATICA, compatta ed economica, costruita completamente in acciaio inox per tagli di precisione di particolari delicati.

[LEGGI DI PIU’]

 

MICROMET manuale o semiautomatica

Per eseguire sezioni di estrema precisione in particolari di piccole dimensioni o in campioni fragili. Costruita in acciaio inox.

[LEGGI DI PIU’]

 

MICROMET automatica

Microtroncatrice con controllo fine dell’avanzamento per eseguire sezioni estremamente delicate in campioni fragili e di piccole dimensioni. Costruita in acciaio inox.

[LEGGI DI PIU’]

 

Serie SECOTRON

Troncatrice a tre assi per tagli di alta precisione mediante carro longitudinale con controllo dello sforzo di lavoro e ottimizzazione automatica della velocità di avanzamento con PLC programmabile. Struttura in acciaio inox con coperchio in plexiglas. Regolazione verticale della mola e tavola trasversale per posizionamento preciso del campione. Particolarmente indicata per applicazioni in campo elettronico e della ricerca.

 

SECOTRON 200

Troncatrice con mola da 200, disponibile anche su basamento con vasca carrellata e pompa esterna. Costruita in acciaio inox.

[LEGGI DI PIU’]

 

SECOTRON 300

Troncatrice con mola da 300, disponibile anche su basamento con vasca carrellata, pompa esterna e diffusore per la pulizia della zona di taglio. Costruita in acciaio inox.

[LEGGI DI PIU’]

Medie sezioni

Serie TR

Le troncatrici petrografiche della serie TR, essendo state opportunamente studiate per lavorare in laboratorio, pur rispondendo a semplicità d’uso e ad una linea esteticamente gradevole, consentono il prelievo dei campioni su pezzi di qualsiasi forma, dalle piccole alle grandi dimensioni, nel pieno rispetto delle regole petrografiche. Tutte le troncatrici TR sono caratterizzate da un ampio alloggiamento pezzo sotto la mola, dal passaggio barra integrale non ché da uno scrupoloso rispetto delle norme antinfortunistiche e della protezione contro l’usura e la corrosione, mediante Nichel Chimico, dei particolari più esposti. Costruite in acciaio inox.

 

TR 60 – TR 70

Modelli da banco con massimo diametro troncabile:

  • TR 60 con 60 mm che monta mole d. 200 mm;
  • TR 70 con 70 mm che monta mole d. 230 mm.
A richiesta il basamento contenente sistema pompa-serbatoio carrellato e vano porta accessori.

[LEGGI DI PIU’]

 

TR 80 – TR 100

Modelli da banco con massimo diametro troncabile:

  • TR 80 con 80 mm che monta mole d. 250 mm;
  • TR 100 con 100 mm che monta mole d. 300 mm.
A richiesta il basamento contenente sistema pompa-serbatoio carrellato e vano porta accessori.

[LEGGI DI PIU’]

 

Serie TR EVOLUTION

Le troncatrici petrografiche della serie TR, essendo state opportunamente studiate per lavorare in laboratorio, pur rispondendo a semplicità d’uso e ad una linea esteticamente gradevole, consentono il prelievo dei campioni su pezzi di qualsiasi forma, dalle piccole alle grandi dimensioni, nel pieno rispetto delle regole petrografiche. Costruite in acciaio inox.

 

TR 80 E – TR 100 E

Tutte le troncatrici TR sono caratterizzate da un ampio alloggiamento pezzo sotto la mola, dal passaggio barra integrale nonchè da uno scrupoloso rispetto delle norme antinfortunistiche e della protezione contro l’usura e la corrosione, mediante Nichel Chimico, dei particolari più esposti.

[LEGGI DI PIU’]

 

TR100 L & TR100 S

Troncatrici a tre assi con basamento, TR100 L a sviluppo orizzontale e TR100 S a sviluppo verticale, entrambe adatte per taglio di grandi particolari grazie al carro longitudinale. Struttura in acciaio inox, coperchio in plexiglas, componenti in acciaio inox e ghisa rivestita con nichel chimico, motore mola in ghisa e trasmissione mediante cinghia Poly-V. Refrigerante contenuto in una vasca carrellata alloggiata nel basamento.

 

TR 100 L

Con una così lunga corsa di taglio, la TR100 L, ha la possibilità di accettare pezzi di notevole dimensioni. Disponibile con carro manuale o automatico e ottimizzazione della velocità di taglio. Costruita in acciaio inox.

[LEGGI DI PIU’]

 

TR 100 S

Disponibile standard (manuale taglio a tuffo) o con automatismo di discesa della mola per tagli in serie, e con carro manuale o automatico e ottimizzazione della velocità di taglio. Costruita in acciaio inox.

[LEGGI DI PIU’]

Macro sezioni

Serie SECOMET

Troncatrici di notevoli dimensioni e potenza per il taglio di grossi particolari anche di forma complessa grazie alla possibilità della movimentazione nei tre assi X, Y e Z; discesa mola mediante cilindro idraulico, movimento longitudinale e trasversale del carro con possibilità di automazione. Costruite in acciaio inox, le troncatrici della serie SECOMET consentono il taglio di grossi pezzi anche di elevata durezza nel pieno rispetto dei presupposti fondamentali della metallografia: taglio piano di precisione, con bassa rugosità, rigorosamente a freddo e privo di deformazioni.

 

SECOMET 400 – 500 – 600

Macchine con mola da 400 – 500 – 600

Con dimensione troncabile di 130 x 500 – 170 x 500 – 200 x 500 mm.

[LEGGI DI PIU’]