SECOMET 400 – 500 – 600

Troncatrici di notevoli dimensioni e potenza per il taglio di grossi particolari anche di forma complessa grazie alla possibilità della movimentazione nei tre assi X, Y e Z; discesa mola mediante cilindro idraulico, movimento longitudinale e trasversale del carro con possibilità di automazione.
Robusta struttura con vasca interna in acciaio inox, coperchio in plexiglas con telaio tubolare in alluminio e tavola di lavoro protetta mediante nichel chimico.
Vasca carrellata per il refrigerante in acciaio inox con cestello di raccolta dei residui di taglio.

Le troncatrici della serie SECOMET consentono il taglio di grossi pezzi anche di elevata durezza nel pieno rispetto dei presupposti fondamentali della metallografia: taglio piano di precisione, con bassa rugosità, rigorosamente a freddo e privo di deformazioni.

La macchina è costituita da un robusto corpo in acciaio con struttura antivibrante che supporta il braccio basculante, con il mandrino porta mola e motore, comandato con un sistema idraulico.

Sotto al mandrino porta mola c’è il carro, traslabile longitudinalmente e trasversalmente con la tavola portapezzo dotata di scanalatura a T unificate, per il fissaggio delle più svariate attrezzature.

L’ampio vano di lavoro, illuminato all’interno, è protetto da uno schermo integrale in policarbonato ad elevato spessore che ne permette la completa visione.

La struttura della troncatrice è protetta dalla corrosione mediante verniciatura anti – acido, mentre le parti interne, soggette anche ad una elevata usura abrasiva, sono costruite in acciaio inox o rivestite e il versatile cinematismo della macchina (traslazione longitudinale e trasversale del carro porta – pezzo e traslazione verticale del mandrino porta – mola) rendono possibile l’inserimento e il taglio di pezzi a forma complessa con estrema facilità.

La grande vasca di raccolta del liquido refrigerante, della capacità di 250 l, realizzata in acciaio inox e supportata da ruote, garantisce una lunga autonomia di lavoro ed una perfetta refrigerazione dei pezzi troncati, mentre le operazioni di verifica e pulizia risultano notevolmente agevolate.

Le notevoli prestazioni del modello base, unita alla vostra gamma di opzioni disponibili, rendono le troncatrici della serie SECOMET in grado di soddisfare le più svariate esigenze che si possano presentare nel campo del controllo qualità, nella produzione di campioni metallografici e del controllo qualità, nella produzione di campioni metallografici e di provette per test distruttivi, nei reparti di trattamento termico, ecc… Le troncatrici SECOMET sono costruite nel pieno rispetto delle più severe norme di sicurezza (apertura del carter solo a mola ferma, comandi a bassa tensione 24V, controlli di sicurezza PLC, ecc…).

  • Traslazione laterale della tavola scanalata (+- 20 mm) mediante azionamento manuale
  • Traslazione longitudinale carro, supportato da due robusti steli in acciaio bonificato e cromato, mediante vite a ricircolo di sfere con passo 5 mm, azionata manualmente dal volantino anteriore.
  • Traslazione verticale mandrino porta – mola mediante cilindro idraulico comandato dalla pulsantiera.
  • Velocità di discesa della mola regolabile finemente
Dotabili di optional
Passaggio barra bilaterale
Traslazione automatica laterale della tavola
Sistema elettronico di gestione motore mediante INVERTER
Automatizzazione del movimento del mandrino porta – mola con impostazione della corsa di discesa e sistema anti – collisione
Automatizzazione del movimento longitudinale del carro con corsa programmabile tramite PLC, frizione per lavoro in manuale, variazione della velocità di avanzamento mediante potenziometro, pulsante di azzeramento e visualizzazione di posizione
Turbo aspiratore con sistema di filtrazione e depurazione dell’ aria
Dati tecnici SECOMET 400 SECOMET 500 SECOMET 600
Max sezione troncabile mm 130 x 500 170 x 500 200 x 500
Diametro mola mm 400 500 600
Distanza asse Mandrino / Piano lavoro mm 470 570 670
Potenza motore kW 12 12 16
Max carico su motore A 28 28 30
Potenza pompa W 180 180 180
Dimensioni carro porta – pezzi mm 550 x 500 550 x 500 550 x 500
Scanalature a T nr 4 4 4
Capacità vasca refrigerante lt 250 250 250
Alimentazione V 380 o 460* trifase 380 o 460* trifase 380 o 460* trifase
Peso kg 1350 1400
Dimensioni mm L/H/P 1100/1900/1700 1100/1900/1700 1200/1900/1800